base


/ Home / Novità / Itinerari con mappe / Astronomia / Natura / Parole e ... piemontese / Contatti /




Jouvenceaux

[valle di Susa - Oulx]

 
 



    45° 01' 28" N
    6° 50' 51" E
Foto e testo di Ivonne Favro

21/07/2009
 

dislivello 560m; cumulato 685m in 7,5 Km totali

Passeggiata nel bosco


A Sud di Oulx, prima di Sauze, si trova la frazione di Jouvenceaux nota stazione sciistica. Dal posteggio centrale si scende alla piazzetta della cappella di San Antonio Abate con affreschi esterni risalenti alla fine del 1400, perfettamente restaurati, e con il portale d'ingresso non centrale. Sulla facciata troviamo "il giudizio universale" e sul fianco alcuni santi: Cristoforo, Antonio e Michele.

Si prosegue fino alla seggiovia J-Sarnas Sportinia per salire poi a destra sulla sterrata ed entrare così nel bosco.
Scegliendo il sentiero 12 diretto a Sportinia si osservano i monti verso Nord.

L'immagine è sensibile, cliccala.

Sotto:
la cappella di San Lorenzo con la dicitura in dialetto francesizzato.

 
Uno spiraglio tra i larici permette poi di guardare verso Ovest fino alla conca di Bardonecchia. Clicca queste immagini, avrai i nomi.


Continuando a salire s'incontra la cappella della Madonna del Rosario e poi si arriva alle grange Tachier 1670m, una borgata in via di ristrutturazione, poche case, pochissimi residenti e con un rifugio-trattoria funzionante.
La strada è percorribile in auto solo in ore prestabilite, noi la seguiamo verso Est e fissiamo dei magnifici scorci sulla valle che porta a Bardonecchia. Al centro della foto si possono ammirare i Re Magi, rocca Bernauda 3225m, cima della Pianette 3102m, Gran Bagna 3053m e la punta Nera 3047m.
A Est: Monfol
A Ovest: Madonna del Cotolivier, Grand Hoche e Guglia D'Arbour
Saliamo fino a incontrare l'altra seggiovia, poi scendiamo alla sua base. Lo Chaberton svetta maestoso a sinistra con il colle al centro.
Inizia qui la sterrata che condurrebbe alle grange Tachier, ma è anche la sede "museo all'aria aperta" ospitando 64 statue lignee "Arte nella foresta" del 2004 di artisti provenienti da vari paesi.
Titoli strani come metamorfosi oppure animali e figure, eccone alcune ...
Alla fontana prendiamo il sentiero 18 che scende verso destra e, arrivando alla seggiovia Jouvenceaux-Sportinia, molto veloce con un dislivello di 783 metri in un tratto di quasi 2,5 km, possiamo raggiungere l'auto.







torna al top 








 
cookie