home


Frassa 1601m

[Val Grande di Lanzo]

 
 



       
    45° 22' 36" N
    7° 19' 31" E
Foto e testo di Ivonne Favro

7/05/2008
 
dislivello 450m circa in poco più di 2 Km



Gita a Frassa


 

Da Torino, raggiungere le valli di Lanzo e proseguire nella Val Grande passando per Cantoira, Balme, Piagni. Dalla statale si intravede già il bianco della chiesetta. Clicca sulla foto.
A Prati della Via girare a destra con direzione Vonzo, la meta però sarà Pianardi, ma arrivati al cartello proseguire ancora per un tornante fino al posteggio nella parte alta della frazione.
L'itinerario inizia dalla stradina sotto le case da dove si vede il Santuario di Santa Cristina. Girando intorno alla frazione occorre poi cercare bene il sentiero sulla sinistra, il cartello è seminascosto dai rovi ed è mimetizzato grigio sulla pietra grigia.
Il "sentiero balcone" passa nel bosco di castagni, faggi, noccioli ed è cosparso di numerose foglie.
Attraversiamo anche un rio, incuneato nella gola, con tante cascatelle difficili da fotografare perchè oltre i rami. Notevoli rocce rendono lo scenario particolare.
Proprio sotto al borgo e protetta da un roccione ecco la prima cappella ai piedi della scalinata in pietra.
qui di fianco il particolare del tempietto preceduto da 2 gradini; inizia la scalinata con altri 160 interrotti da due tratti di sentiero prima del secondo tempietto protetto anch'esso da un roccione (vedi sotto)
50 gradini, alcuni sono inglobati dalle radici di un albero, ancora 97 ancora interrotti da 2 tratti di sentiero, poi altri girerebbero a sinistra mentre occorre andare a destra attraversando il prato. Gli ultimi 56 ci portano alla cappella; in totale 365 gradini...ma che combinazione!
Le nubi non permettono una lunga visuale, ma cliccando sulla foto riconosci ugualmente i monti.

Lo zoom mette in evidenza il santuario di Santa Cristina che si trova a 7,1 km di distanza.


Clicca qui
              per vedere la sua panoramica a 360°.
Vicino alla cappella ecco poche case con un inizio di ristrutturazione, la posizione è invidiabile anche se .....     manca la strada.